‹ torna

Notte Bianca Firenze 2016

Notte Bianca Firenze 2016

La tua LOVEIT CARD ti augura un felice appuntamento con La Notte Bianca di Firenze 2016 con i negozi affiliati al circuito.

 

Musica, mostre, cinema e tanti libri. Il 30 aprile torna l'appuntamento con la Notte Bianca di Firenze, che segna l'inizio del variegato cartellone dell'Estate Fiorentina. La "Prima Notte d'Estate". L'hashtag ufficiale che accompagnerà tutti gli appuntamenti è â€ª#‎preferireifirenze‬ e si ispira alla dedica speciale del compositore russo Cajkovskij alla città: "Mi sembra che non potrei vivere a lungo a Roma. Là non c'è tempo di sognare, di sprofondare in se stessi. Se dovessi scegliere, preferirei Firenze per viverci. Firenze è più carina, più graziosa".

La parola d'ordine di quest'anno è lettura. In un viaggio alla riscoperta dei luoghi abitati dai grandi scrittori dell'Ottocento, verranno riproposti alcuni brandi indimenticabili. Alle 22.30 in Piazza Pitti Umberto Orsini leggerà alcuni passaggi di Dostoevskij. Al Giardino di Piazza Demidoff, omaggio a Rainer Maria Rilke, in Piazza Salvemini a Giacomo Leopardi e in via Tornabuoni a George Eliot. Alla Logia del Porcellino sarà il turno dei brani di Hans Christian Andersen, in Piazza Santa Trinita tributo a Herman Melville, all'Accademia delle Arti e del Disegno letture da scritti inediti di Rodolfo Siviero. In Piazza Duomo, dalle 20.30 alle 23, In Cantastorie narrerà Messer Boccaccio. Protagoniste della Notte Bianca diventeranno anche le biblioteche cittadine: al Gabinetto Vieusseux, alle 21, Fausta Garavini racconterà Montaigne, mentre Paolo Hendel sarà alle Oblate per leggere alcuni passaggi di Calvino. Porte aperte anche alla biblioteca Marucelliana, al Palagio di Parte Guelfa, alla biblioteca Pietro Thouar, alla biblioteca Mario Luzi e alla biblioteca Canova dell'Isolotto con la partecipazione di Marco Vichi.
Immancabile l'appuntamento con Easy Leaving alla Spiaggia sull'Arno e, novità assoluta, l'aperitivo con gli anni Ottanta nella piazza dei Tre Re alle Serre Torrigiani. Musica e danza protagonisti con "Mercati in musica" in piazza Ghiberti e "Bach in Black", concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina in programma alle 21 nel Salone dei Cinquecento. Alla Villa Medicea di Poggio Imperiale largo al jass con "We Jazz", mentre Le Murate ospiteranno l'idolo dei giovanissimi Davide Shorty. Dalle 20 1 mezzanotte, in piazza Duomo, "Nice2meetu", flashmob e improvvisazione teatrale a cura dell'arciconfraternita della Misericordia.
Serata tutta da scoprire anche per gli amanti del cinema. Allo Spazio Alfieri, dalle 23, si susseguiranno tre proiezioni a ingresso gratuito del film "L'Universale" di Federico Micali. Non mancheranno letture e laboratori per bambini, dalle 18 alle 21.30, tra le biblioteche comunicali, Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento e Le Murate. Gli amanti dell'arte, sulla facciata della Chiesta di Sant'ambrogio, potranno ammirare l'installazione video mapping e sonora di Giancarlo Cauteruccio. Ingresso gratuito fino alle 23 al Museo Novecento, Palazzo Vecchio e Casa Siviero.